Dal mese di aprile Aprile 2017 sarà attivo in alcuni ospedali Roma, Milano, Firenze e Campobasso, su iniziativa della Fondazione ANIA in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, il servizio di pronto soccorso psicologico per le vittime d’incidenti stradali.
Per l’attuazione del servizio sono stati selezionati e formati 80 psicologi con precedente esperienza nell’ambito della psicologia dell’emergenza e della psicologia del traffico, che saranno attivi nelle 24 ore per fornire un adeguato supporto psicologico a familiari e vittime dì’incidenti stradali.
E’ una iniziativa nuova per l’Italia, che aiuterà le vittime, a sentirsi meno sole. Il servizio sarà attivabile dal 1 aprile, componendo il numero verde 800 893 510. Sarà possibile così avere gratuitamente il sostegno di uno psicologo ANIA Cares in un ciclo di incontri finalizzati a rielaborare il trauma.
La parte scientifica è stata elaborata, coordinata e supervisionata dalla Professoressa Annamaria Giannini, Ordinario di Psicologia Giuridica e Forense alla Sapienza Università di Roma, che ha coinvolto due tra i massimi esperti mondiali di psicologia del trauma: Richard Mollica, titolare del “Trauma Center for Refugees” di Harvard, e Roger Solomon, consulente del Senato degli Stati Uniti, della Nasa e dell’Fbi, che ha seguito le vittime di tragedie come gli attacchi terroristici dell’11 settembre.