Corsi CQC

Spread the love

 

All’interno dei corsi CQC è possibile proporre una riflessione sui comportamenti di guida e sui processi psicologici sottostanti, rivolgendosi in modo specifico a un utenza con ampia esperienza di guida. Anche in guidatori esperti è possibile accrescere la consapevolezza di aspetti concreti del funzionamento psicologico alla guida che risultano fondamentali per la sicurezza. Alcuni comportamenti automatici frutto dell’esperienza di guida, infatti, possono a volte nascondere alcuni errori o implicare dei rischi di cui i guidatori possono non essere pienamente consapevoli.

Contenuti e metodo

Il nostro percorso formativo prevede un lavoro di riflessione e accrescimento della consapevolezza rispetto: al funzionamento della percezione e dell’attenzione alla guida, all’identificazione dei pericoli (hazard) e all’esplorazione corretta dell’ambiente strada, alla percezione del rischio, alle condizioni, come la stanchezza e l’affaticamento o l’utilizzo di sostanze psicotrope (alcol e farmaci), che possono limitare l’efficienza della capacità impiegate nella guida.

La metodologia utilizzata prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso esperienze concrete sul funzionamento dei processi psicologici impiegati nella guida, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali appositamente ideati per la formazione dei guidatori.

Esperienze di efficacia

L’intervento dello psicologo del traffico all’interno di corsi CQC e la sua efficacia sono sostenuti e documentati da una sperimentazione condotta dall’Unità di Ricerca in Psicologia del traffico dell’Università Cattolica di Milano, in accordo con la Motorizzazione Civile, presentata nell’ambito del convegno “Move the Future”, 16-17 giugno, Milano. In base a tale sperimentazione che ha previsto un intervento di 4 ore dello psicologo del traffico sull’utilizzo della percezione e dell’attenzione alla guida, è emerso come la formazione abbia permesso di potenziare la consapevolezza dei guidatori esperti rispetto all’uso della propria attenzione durante la guida e alla percezione del rischio, promuovendo un uso corretto dell’attenzione nell’identificazione dei potenziali pericoli nel traffico.