Interventi di educazione stradale e promozione della sicurezza e della mobilità sostenibile nelle scuole
La legge Italiana prevede lo svolgimento di programmi di Educazione Stradale come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado (Nuovo codice della strada, art. 230 DL 30 Aprile 1992, n.285). Tali programmi possono essere attuati dai docenti nell’ambito dell’attività ordinaria di insegnamento e attraverso attività integrative, in cui possono essere coinvolti professionisti esterni. Di norma dunque i programmi di educazione stradale sono realizzati dagli insegnanti in collaborazione o a opera esclusiva della polizia locale.
L’educazione stradale rappresenta però un ambito in cui lo psicologo del traffico può portare un contributo specifico, anche a integrazione dell’attività svolta dagli insegnanti o dagli agenti di polizia. Se queste figure professionali infatti hanno il compito di far conoscere le norme che regolano i comportamenti nel traffico e i principi della sicurezza, lo psicologo può promuovere l’effettiva adozione dei comportamenti corretti e il rispetto delle regole, attraverso i metodi e i modelli della psicologia del traffico, favorendo la comprensione della funzione di tali regole in chiave di sicurezza, analizzando i comportamenti che possono causare incidenti e facendo emergere la funzione dei comportamenti sicuri nella dinamica di evitamento dell’incidente, potenziando la percezione dei rischi legati ai comportamenti scorretti sulla strada.
L’intervento tiene conto delle specifiche competenze e degli specifici fattori di rischio che influenzano il comportamento nel traffico di bambini e adolescenti nelle diverse età e momenti del loro sviluppo. Al contempo si focalizza sui diversi ruoli che bambini e adolescenti possono assumere nel traffico in base all’età: pedoni e poi ciclisti (per i bambini fino alla scuola secondaria di primo grado), guidatori di veicoli a motore a due e quattro ruote (per gli adolescenti delle scuole secondarie), passeggeri trasportati in auto e fruitori di mezzi pubblici (per tutte le età).
Progetti più recenti:
– Progetto “La strada vista da noi” per le scuole dell’infanzia.
– Progetto “L’ABC della strada” nelle scuole primarie in collaborazione con NoiSicuri Project.
– Progetto “Io e la strada…” nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in collaborazione con NoiSicuri Project.
– Progetto Paco e Lola – Lions Club Brescia – formazione degli operatori.