nasce dalla collaborazione fra psicologi accomunati da un forte interesse per la psicologia del traffico e le sue applicazioni nell’ambito della sicurezza stradale.
Il confronto con i colleghi, italiani e stranieri, ci ha portato a comprendere quanto la psicologia del traffico, in gran parte sconosciuta in Italia, possa contribuire anche nel nostro paese alla progettazione ed attuazione d’interventi e politiche adeguate per ridurre il rischio stradale e promuovere una mobilità più sicura e sostenibile.
In questi ultimi anni abbiamo collaborato con diverse realtà e lavorato in diversi contesti, partecipando alla realizzazione di progetti educativi e formativi volti alla promozione della sicurezza nel traffico. Dal 2014 abbiamo iniziato a collaborare con chi si occupa di formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro sul tema della sicurezza stradale dei lavoratori, una problematica che riguarda tutti coloro che si spostano nel traffico tanto nel contesto dell’attività lavorativa quanto per raggiungere i luoghi di lavoro.
Questo sito ha l’obiettivo di far conoscere le nostre attività a tutti coloro che sono interessati al miglioramento della sicurezza stradale, in contesti aziendali, educativi, formativi ed istituzionali. Esso vuole inoltre rappresentare uno strumento per far conoscere la psicologia del traffico ed i suoi ambiti applicativi, attraverso articoli e informazioni sui temi legati alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile.
CHI SIAMO
Dott.sa Manuela Bina, Psicologa esperta in Psicologia del traffico e Dott. ssa Mirna Begnini, Psicologa e Psicoterapeuta ci occupiamo di formazione nell’ambito della sicurezza stradale, con particolare riferimento alla sicurezza stradale per i lavoratori. In quest’ambito teniamo docenze in corsi di aggiornamento per RSPP, Dirigenti, preposti e lavoratori.
Il nostro approccio formativo è basato sulla psicologia del traffico (disciplina ancora poco conosciuta in Italia, ma ampiamente diffusa a livello Europeo) ed è volto a migliorare la conoscenza e la percezione dei rischi legati ai comportamenti dei guidatori e degli utenti della strada, per favorire l’adozione di comportamenti sicuri nel traffico. Particolare attenzione è rivolta ai comportamenti che rappresentano le principali cause d’incidente stradale per i lavoratori quali: la fatica alla guida, la velocità, la distrazione (in particolare uso di dispositivi tecnologici in auto), l’uso di alcolici e farmaci, a cui si associano le pressioni legate ai tempi di lavoro e lo stress legato al traffico.
Mirna Begnini: Psicologa, Psicoterapeuta Analitico Transazionale e Psicologa del Traffico
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e successivamente diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano
Ho completato la mia formazione seguendo, presso il CPS 12 dell’Ospedale Niguarda Ca Granda – Milano, in terapia individuale pazienti con sofferenza psicologica grave e partecipando alle attività di gruppo del Centro diurno.
Come libera professionista, esercito l’attività di psicoterapeuta per disturbi d’ansia generalizzata, attacchi di panico, fobia specifica, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi depressivi e dell’umore, consulenza psicologica individuale con adulti, giovani adulti ed adolescenti.
Oltre all’attività privata che conduco nel mio studio di Milano, ho maturato una specifica esperienza nella psicologia del traffico, partecipando a diversi workshop e convegni in Italia ed in Europa. Collaboro da diversi anni con il progetto Noi Sicuri, un progetto per la sicurezza stradale in ambito urbano.
Attualmente mi occupo di formazione nell’ambito della promozione della sicurezza stradale (sicurezza stradale per i lavoratori, progetti in ambito scolastico, formazione formatori, formazione psicologi).
Manuela Bina: Psicologa, Ph.D. in Psicologia Sociale e dello Sviluppo in Prospettiva Applicativa, Esperta in Psicologia del traffico.
Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, dove ho successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo in Prospettiva Applicativa.
Mi occupo da più di 15 anni di ricerca e formazione, principalmente nell’ambito della prevenzione del rischio e della promozione della salute e del benessere individuale, con particolare attenzione alla problematica della guida pericolosa fra i giovani.
Dal 2005 al 2012 sono stata docente a contratto presso, l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi di Torino, per discipline inerenti la Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Dal 2010 mi occupo di psicologia del traffico e di formazione nell’ambito della sicurezza stradale ed ho conseguito il Perfezionamento in Psicologia del Traffico presso l’Università Cattolica di Milano.
Attualmente esercito attività libero professionale come docente e formatrice nell’ambito della promozione della sicurezza stradale (sicurezza stradale per i lavoratori, progetti in ambito scolastico, formazione formatori, formazione psicologi).
Collaboro, inoltre, come professionista esterno con l’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico, dell’Università Cattolica di Milano, nell’ambito di progetti di ricerca e intervento per la riduzione del rischio stradale nel contesto scolastico e con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino come collaboratore alla ricerca.